Indiestyle

La Terza Piuma, cooperativa di sostenibilità e consumo critico

La Terza Piuma
La Terza Piuma

La Terza Piuma è la dimostrazione di come si possa fare concretamente moda sostenibile. Nata nell’aprile 2014 dalla volontà e dall’anima green di Laura, Barbara e Alessandra, La Terza Piuma è una cooperativa di Bergamo sostenibile a 360°: tutto, a partire dalle iniziative, fino ai prodotti venduti e alle fiere in cui espone ha a che fare con l’etica della sostenibilità. In primis gli abiti, che provengono da un circolo virtuoso e certificato di riciclo o che vengono prodotti con materiali di recupero e cuciti da sarte della zona. A raccontarci la filosofia di La Terza Piuma e dei suoi vestiti è Barbara: «Ispirandoci alla favola dei fratelli Grimm, abbiamo deciso come nome per la Cooperativa proprio “La terza piuma”. Crediamo che qualcosa di bello si nasconda sempre nel posto più inaspettato e magari proprio sotto i nostri occhi, crediamo che un abito o un tessuto usato possa essere riscoperto e riutilizzato».

Cooperativa La Terza Piuma
Cooperativa La Terza Piuma

In via Divisione Tridentina 4/A a Bergamo, sede della cooperativa, potrete trovare capi per adulti e bambini e una vasta gamma di altri prodotti correlati: accessori, bijoux, costumi, capispalla. Qualche esempio? I costumi piscina con tessuto rigenerato di Nuove Manifatture Tessili o le giacche Quagga, di gran tendenza tra le future mamme e neo mamme per la possibilità che dà questo capo di far spazio a pance e bebè. Ed è proprio a loro, alle mamme e bimbi, che La Terza Piuma dedica un’ampio spazio con articoli dedicati. Tra i prodotti da non perdere ci sono i pannolini lavabili e le fasce porta bimbo, senza contare i corsi di pilates: manna dal cielo per delle mamme alle prese con stress, tensioni cervicali e schiena a pezzi.

Tra le iniziative più entusiasmanti per una fashion addicted c’è senza dubbio il corso di cucito: un vero e proprio laboratorio dove imparare l’antica arte sartoriale. Un modo per scoprire un talento nascosto e dare sfogo alla propria creatività modaiola. E poi ancora: matite che si trasformano in piante una volta terminate, swap party, fiere sostenibili, laboratori per adulti (il mio preferito è quello sul riuso) e per bambini, mercati agricoli, sagre di paese. Tutto questo, e molto altro, è La Terza Piuma, una bella e promettente realtà dove la sostenibilità è di casa. Evviva.

Per info: pagina Facebook, sito ufficiale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *