fbpx

Vacanze ecosostenibili nel Roero, tra buon vino e Spa

Articolo scritto in collaborazione con Le Rocche di Montexelo

Vacanze ecosostenibili in Italia? Sì, grazie! Posto che le destinazioni esotiche dovranno aspettare e le destinazioni estere più vicine a noi pure, le uniche vacanze che ci sono concesse in tempi di pandemia sono proprio quelle italiche. Non che il nostro paese sia un ripiego, anzi: sfatiamo il mito per cui l’Italia è da visitare e vivere solo dopo la pensione. L’Italia è bella sempre, tutta, in qualunque stagione ed età anagrafica.

Mai come in questo periodo storico abbiamo l’opportunità di scoprire luoghi vicino a noi, di apprezzare il nostro territorio, di incentivare il turismo locale, che del nostro supporto ha un gran bisogno. Girovagare per l’Italia ci persuaderà – evviva! – che l’estero non è l’unico baluardo del turismo all’avanguardia e amico dell’ambiente. La ricettività ecologica e sostenibile non è appannaggio solo dei paesi nord europei o di qualche isola sperduta del Pacifico.

Vacanze ecosostenibili in Piemonte, tra Roero e Langhe

Gli appartamenti Rocche di Montexelo, in tal senso, sono un esempio virtuoso. Mi sono imbattuta in questa struttura nell’unico week-end fuori porta che mi sono concessa con le amiche tra un lockdown e una zona rossa. Gestita da Irene e la sua famiglia, è una di quelle strutture che fa della sostenibilità la sua missione. Immersa tra le colline del Roero, incastonata in un borgo e con alle spalle un castello maestoso, è la destinazione ideale per chi è alla ricerca di una vacanza ecosostenibile. Non a caso fa parte del circuito Green Key, che certifica e promuove l’impegno da parte delle imprese affinché le loro strutture turistiche aderiscano ai rigorosi criteri stabiliti dalla Foundation for Environmental Education (FEE).

Soggiornare in una struttura come gli Appartamenti Rocche di Montexelo, significa fare la differenza in termini di impatto ambientale e sostenibilità. Le strutture Green Key devono infatti mantenere elevati standard ambientali che vengono verificati tramite frequenti controlli e una documentazione rigorosa. Cosa fa, esattamente, una struttura Green Key? In poche parole, contribuisce al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite.

Vacanze ecosostenibili con Spa

Uno dei goal di sviluppo sostenibile di Agenda 2030 dell’Onu è il consumo e la produzione responsabili. In un soggiorno alle Rocche di Montexelo troverai innanzitutto appartamenti funzionali e dotati di ogni comfort a basso impatto energetico: il riscaldamento è a biomassa, alimentato dai gusci delle nocciole, un combustibile 100% naturale e a km zero.

Quello che non troverai saranno set di cortesia monouso, ma saponi ricaricabili e cartaigienica riciclata, ottenuta dalla carta da macero. Le piccole cucine sono dotate di frigo, macchina del caffè e un angolo colazione fornita con prodotti confezionati da aziende agricole locali: marmellate, biscotti, tè e tisane, fette biscottate, succhi di frutta. Zero pensieri anche per il parcheggio: è interno e disponibile gratuitamente, in aggiunta c’è anche un box con ricarica per le auto elettriche.

Entrare negli appartamenti Rocche di Montexelo significa – letteralmente – entrare a casa di Irene e della sua famiglia: la struttura fa parte di un edificio ristrutturato integralmente che include anche la casa di famiglia. Siamo nel centro storico di Monticello d’Alba, un borgo arroccato sulle colline del Roero, che offre una vista impagabile sul castello e sul territorio circostante.

Vista panoramica che fa da cornice ad aperitivi in terrazza e al piccolo centro Spa, vera chicca delle Rocche di Montexelo: dotata di sauna finlandese, bagno turco, cromoterapia e vasca idromassaggio, è disponibile a ospiti e clienti esterni per un percorso benessere ad uso esclusivo. Il pacchetto include 3 ore di Spa, tisaneria a disposizione con frutta fresca e dolci, una bottiglia di vino e musica di sottofondo. Per noi è stato il plus di questa vacanza. Avere un centro spa a completa ed esclusiva disposizione è una vera e propria coccola. E il modo migliore per avere un ricordo indelebile delle Rocche di Montexelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *