fbpx

Vacanze a misura di bambini in Toscana, tra mare e natura

La nostra vacanza in Toscana con i bambini nasce come un cambio di programma dell’ultimo minuto. Per me, abituata a programmare i viaggi almeno un anno prima della data di partenza, è stato come tornare ai mesi di alta stagione in agenzia viaggi quando i clienti mi chiedevano un “last minute” due giorni prima di partire. Un incubo.

L’aggravante in questo caso non era tanto il cambio di programma in sé, ma il fatto di dover riorganizzare una vacanza con due bambini a carico: camere quadruple che scarseggiano, disponibilità solo di hotel deluxe o di campeggi con mezza piazzola al sole. E la variabile che più di tutte ha pesato sulla scelta della destinazione finale: il Covid-19. Sì, perché il motivo del cambio di programma è, come potete intuire, la pandemia. Che ha scombinato i piani un po’ a tutti, va detto. Poco male: per fortuna stiamo tutti bene e possiamo pensare di goderci 10 giorni di meritate vacanze. Corfù la vedremo l’anno prossimo (si spera).

Mio marito mi confida che la sola idea di andare in un posto mai visto lo mette in agitazione. Ansia che condivido. Non è il momento di provare cose nuove. Decidiamo di tornare in uno dei nostri posti del cuore, l’Agriturismo Podere Agave, a San Vicenzo (Livorno), e lasciare al caso la programmazione quotidiana delle attività da fare. Barbara, che gestisce l’agriturismo in modo ineccepibile, ci rassicura con una lunga mail circa le misure adottate e ci confida il senso di smarrimento che lei stessa e tutto il personale sta vivendo dalla riapertura. “Ci sembra di non aver mai fatto questo lavoro prima” (e vi garantisco che in fatto di ospitalità ne sanno quanto i romagnoli).

Le sue parole ci rincuorano e ci fanno partire un po’ più tranquilli. Questa volta optiamo per lo spostamento in auto: poco sostenibile in termini ambientali, ma una scelta necessaria nel post-pandemia. Viaggiare su treni o aerei con due bambini non ci sembra una scelta saggia.

Vacanze ecosostenibili in Toscana con i bambini

L’Agave è un agriturismo immerso tra gli ulivi dove ti senti – letteralmente – a casa. È suddiviso in appartamenti, molti dei quali con vista mare, è immerso nella natura, offre spazi immensi, silenzio, pace e una colazione da favola. A oggi la migliore che io abbia mai mangiato da che ho iniziato a viaggiare. I cappuccini di Vladimir, stando al marito estimatore, non ha ancora eguali. I salumi (direttamente dei loro maiali di Cinta senese), le brioche, le torte fatte in casa e i donut me li sogno la notte. Per una settimana di soggiorno all’Agave prevedete mediamente di mettere su un paio di chili (nonostante i loro estratti di frutta e le verdure fresche a disposizione di chiunque voglia raccoglierle dal loro orto).

Fino all’era pre-Covid la colazione era a buffet, ora si può scegliere di farla nella veranda del proprio appartamento oppure in giardino, dove ci si può sedere in uno dei tanti tavolini vista mare. Un altro servizio che amerete è l’aperitivo vista tramonto, che viene servito con un tagliere misto di formaggi tipici toscani, i loro salumi, la schiaccia toscana, pane e focaccia in abbondanza. La carta dei vini è ampia e attinge alle cantine toscane, l’olio extra vergine di oliva è prodotto da loro, così come le marmellate in accompagnamento ai formaggi. Come è facile intuire, l’Agave è un ottimo punto di partenza per un itinerario enogastronomico nella Costa degli Etruschi.

Se la Toscana è una delle destinazioni più family friendly, l’Agriturismo Agave è il posto perfetto per ogni tipo di vacanza. È uno di quei luoghi che vi permette di programmare le vostre giornate in base all’umore dei bambini o di non programmare affatto e passare il tempo a giocare e poltrire. I bambini ameranno le due piscine, adatte anche per i più piccoli: una è profonda solo 1 metro, l’altra 1,80 mt. Non sono mai troppo affollate e sono dotate di lettini, ombrelloni e doccia.

Adiacente a una delle due piscine c’è l’area gioco bimbi attrezzata con altalene, sabbionaia, scivolo e giochi di ogni tipo. E poi le casette di legno sugli alberi: sono tre, un po’ sgangherate, ma sicure quanto basta per i bambini più grandi. Come ogni agriturismo che si rispetti, non mancano gli animali, la vera attrazione per i bambini: asini, galline, pavoni, maiali e oche. Tutti sempre felici di mangiare i vostri avanzi di frutta e verdura.

Vacanze sostenibili con i bambini in Toscana: natura e divertimenti in Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi offre panorami incontaminati e svariate attività da fare con i bambini. Noi abbiamo optato per due giornate al mare e due gite fuori porta, per la precisione al Parco Gallorose (a Cecina) e al parco divertimenti il Cavallino Matto (a Marina di Castagneto Carducci). Il parco zoologico ospita un enorme varietà di animali ed è visitabile anche nelle giornate più calde: è un percorso che si snoda all’ombra di un giardino rigoglioso (tranne piccoli tratti soleggiati) ed è pensato di modo che a metà percorso ci si trovi nell’area ristoro, dotata di parco giochi, area pic-nic, self service e ristorante. I servizi di ristorazione sono gestiti dall’ Agriristoro Gallorose, che offre una cucina a km zero e piatti della tradizione toscana. Anche i piatti del menù del self-service e i panini proposti dal bar sono preparati con i salumi e i prodotti dell’azienda Agriristoro. Noi abbiamo optato per un pranzo al sacco, ma se un giorno dovessimo tornare proveremo di certo l’Agriristoro.

Consigli pratici: portatevi un repellente anti-zanzare (eventualmente all’ingresso e al bar vi offrono delle salviette se ve lo doveste dimenticare) e un gel astrigente per le punture d’insetto per chi avesse figli – come i miei – con la pelle ipersensibile.

Il bagno è dotato di fasciatoio e c’è a disposizione gel igienizzante mani sia all’ingresso che nella zona ristoro. Il bar è ben rifornito e il personale è disponibile per ogni tipo di richiesta.

Vacanze in Toscana con i bambini, parco di divertimenti il Cavallino Matto

Se vuoi far felice un bambino, portalo in un parco divertimenti. Quello di Marina di Castagneto Carducci si chiama Cavallino Matto ed è adatto a tutti, dai piccoli fino agli adulti. Gaia e Alessandro erano al settimo cielo e ci hanno fatto trottare realmente come due cavallini matti: a fine giornata eravamo tutti sfiniti ma felici.

Ogni giostra ha l’indicazione della tempistica della coda e dell’altezza minima dei bimbi che possono accedervi. Il parco è immerso in una pineta ed è relativamente piccolo: ideale se si vuole fare in giornata. Non ci si affatica e si riescono a fare tutte le attrazioni.

Consigli pratici: i bagni sono attrezzati con i fasciatoi, ogni giostra è dotata di gel igienizzante in entrata e in uscita. Al momento l’area pic-nic è chiusa causa Covid-19, ma sono disponibili il self-service, i bar e un ristorante bavarese (noi abbiamo provato quest’ultimo, che ha opzioni sia per bambini che vegetariane e vegane).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *